12/12/2017

Corsi in Lingua Inglese "on demand"

Protocollo di Intesa con l’English Centre di Sassari per gli studenti del DiSea

Il DiSea e l’English Centre di Sassari (EC) hanno concordato una convenzione per la attivazione di corsi di lingua inglese ‘on demand’. 
Più nello specifico, si tratta di un protocollo di intesa tra il DiSea e l’EC che si articola come di seguito riportato: 
 

(1) Sostenimento di un test gratuito di lingua inglese (Placement Test) 
Il Placement Test serve per la valutazione del livello di lingua inglese posseduto dallo studente potenzialmente interessato al corso di lingua.  
Il Placement Test deve essere prenotato di persona presso la segreteria didattica del DiSea all’interno delle disponibilità fornite da EC e riportate nel file allegato (cfr. Disponibilità Placement Test); 
una volta prenotato, il Placement Test sarà sostenuto presso EC. 
In pratica, lo studente potenzialmente interessato al corso di inglese non dovrà fare altro che presentarsi al DiSea e prenotare il test; 
successivamente recarsi all'EC (precedentemente informato da DiSea) all’orario prestabilito per sostenere il test che sarà della durata di circa 1 ora. 
 
(2) Formazione di classi omogenee costituite da 10-15 studenti (range min-max): 
Sulla base degli esiti dei Placement Test sostenuti dagli studenti DiSea, si individueranno classi omogenee di studenti potenzialmente interessati al corso. 
In pratica, non appena saranno 'disponibili' 15 studenti con circa il medesimo livello di inglese (ad esempio B1), una prima classe sarà considerata formata. 
Il medesimo processo (la formazione di ipotetiche classi) proseguirà mano a mano che studenti del DiSea decideranno di eseguire il Placement Test.
Su base periodica, EC informerà DiSea degli esiti degli studenti che hanno sostenuto il Placement Test così da garantire piena informativa e monitoraggio del processo. 
 
(3) Attivazione del corso di lingua di 50 ore presso l’EC al costo di 450 euro/studente
Una volta formata una classe, il DiSea provvederà a contattare i relativi studenti per avere conferma del loro interesse. 
Ottenuta la conferma da un minimo di 10 studenti, il corso di lingua (ad esempio, per studenti di livello B1) sarà effettivamente attivato presso l’EC. 
Il corso avrà una durata di 50 ore (40 ore + 10 ore di lab), indicativamente nel periodo Febbraio-Maggio (Ottobre-Dicembre) e al costo di 450 euro/studente (libro di testo incluso). 

Con un massimo di n.6 assenze, il corso ha come obiettivo minimo l’incremento di mezzo livello ECTS di inglese (ad esempio, da B1 a B1+).

(cfr. Protocollo di Intesa DiSea-EC)
 
(4) Opportunità di sostenere un esame per certificazione - Cambridge Certification - a seguito del corso
A seguito del corso, quindi Giugno-Luglio (Gennaio-Febbraio), lo studente potrà comunque sostenere un esame per la certificazione del proprio inglese presso EC. 
In ogni caso, si tratta di una certificazione Cambridge. 
Il prezzo dell’esame - come per tutte le attività Cambridge - è a carico dello studente. 
 
Per ogni dubbio, gli studenti possono rivolgersi direttamente presso la segreteria didattica del DiSea. 
 

Allegati e Link utili