03/05/2022

SIAT - Società Italiana Analisi Tecnica

Si segnalano le iniziative che SIAT, Istituzione italiana no-profit che riunisce gli analisti tecnico-quantitativi dei mercati finanziari, dedica annualmente alle Università:

• Il bando per Tesi Universitarie, SIAT TECHNICAL ANALYST AWARD 2022
  • Il contest, SIAT Game of Minds powered by Deloitte Consulting
  • I SIAT Financial Literacy Days durante il Mese EduFin ad Ottobre

Il bando è rivolto ai laureati di età compresa tra i 18 e i 72 anni, residenti in Italia, che hanno conseguito il titolo nell’Anno Accademico 2020/2021 e 2021/2022.

L’iniziativa vuole incentivare la ricerca e lo studio effettuato dall’autore della tesi di laurea che sviluppa argomenti come:

• Analisi tecnica classica e moderna
  • Modelli quantitativi
  • Risk management
  • Finanza comportamentale
  • Intelligenza artificiale
  • Cryptocurrencies e blockchain in ambito di trading e/o asset management istituzionale

Oltre ad un premio in denaro, SIAT darà ai primi tre classificati la possibilità di pubblicare le proprie ricerche sul Quaderno SIAT e di diffonderle a livello nazionale tramite un videolive dedicato.

Tutti coloro che vorranno partecipare al bando, potranno inviare la propria tesi di laurea in formato pdf, dal 2 Maggio 2022 fino al 22 Agosto 2022.

Maggiori informazioni nel bando al seguente link

Invece, SIAT Game of Minds è una sfida di cultura economico-finanziaria dedicata al mondo accademico, organizzata in collaborazione con Deloitte Consulting.

Gli studenti potranno rispondere ad una serie di domande per testare la loro conoscenza in un contest online che richiede cultura, velocità e intuito.

Ci saranno riconoscimenti individuali ma, soprattutto, l'Università che vanterà il maggior numero di studenti partecipanti qualificati nelle più alte posizioni avrà il diritto di partecipare in presenza nella prossima edizione.

L’appuntamento è fissato per il 27 Maggio 2022 all’interno di SIAT Trading Campus.

E’ possibile iscriversi e visionare il regolamento al seguente link:https://tradingcampus2022.siat.org/iscrizione-al-game-of-minds/