29/04/2020

Sospensione delle attività didattiche frontali, lezioni e esami in modalità e-learning

In applicazione delle misure disposte dalle autorità governative per affrontare l’emergenza COVID-19 (DPCM del 04/03/2020 e successive modifiche e integrazioni), si comunica la sospensione delle attività didattiche a partire dal 5 marzo e fino al termine dell’emergenza sanitaria.

Per le comunicazioni a livello di Ateneo visionare: https://www.uniss.it/uniss-comunica/unisspress/avvisi-sul-coronavirus

Prendere visione a tal proposito del Decreto del Direttore di Dipartimento, Rep.n.55/2020 del 6 marzo 2020 riguardante disposizioni urgenti per il recupero delle attività didattiche sospese in applicazione del DPCM del 4 marzo 2020, e successive integrazioni, e del Decreto del Direttore di Dipartimento, Rep.n.60/2020 prot. 402 dell'11 marzo 2020 Disposizioni urgenti per il recupero delle attività didattiche sospese _COVID19.  

Pagina dell’Ateneo destinata alla Didattica a distanza con info e tutorial

Didattica a distanza mode on

Pagina moodle edisea

Pagina Microsoft Teams

Tutorial per l’uso di Microsoft Teams 

  • Only as a precautionary measure,  in view of the current epidemiological situation (Covid-19), it has been decided by governmental disposition (DPCM del 04/03/2020) that all teaching activities at all faculties will be cancelled from the 5th until the end of sanitary emergency.

Please see also this webpare: https://www.uniss.it/uniss-comunica/unisspress/coronavirus-avvisi-e-aggiornamenti

In case of any change, further information will follow.

MICROSOFT TEAMS: in order to have access to Microsoft Office 365 Plus students need to have an institutional email address @studenti.uniss.it. All students have been automatically provided with an email which is composed by username and password as for the access to the Self Studenti portal. 

Should you not be able to access Gmail (https://www.uniss.it/posta-elettronica) you will have to access to your Self Studenti and change the password (please note: it is not sufficient to ask for “recupero password” but you need to access your Self studenti and change the password). After 30 minutes approximately it will be possible to access Gmail. 

Esami a distanza

La commissione didattica del DiSea ha elaborando delle linee guida per lo svolgimento degli esami a distanza fino al 31 luglio 2020.

LINEE GUIDA DiSea ESAMI A DISTANZA (DD 83/2020, prot. 591 del 30 aprile 2020)

I programmi degli insegnamenti (pubblicati al seguente link) verranno integrati, alla voce Verifica dell'apprendimento, con le modalità d’esame a distanza nel periodo COVID-19.

Inoltre ogni docente potrà inserire dei dettagli in merito alle modalità d’esame a distanza nella pagina del proprio corso su moodle (edisea.uniss.it).

 

Linee guida Ateneo:

DR 1397/2020 del 08/05/2020 – Protocollo didattica a distanza

DR 1344/2020 del 01/05/2020 – Protocollo per la “Fase 2” 

Insegnamenti a distanza

Insegnamenti erogati utilizzando la modalità skype:

Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche (lezioni in collegamento skype con i docenti del corso nelle date e orari di lezione precedentemente programmati) – lezioni terminate;

Bilancio consolidato (come da e-mail della docente) – lezioni terminate;

Principi contabili internazionali (come da e-mail della docente) – lezioni terminate;

Econometria (come da e-mail del dott. Tena Horrillo – MODALITà TEAMS dall’11 marzo 2020) – lezioni terminate;

Geografia regionale (come da accordi con la docente) – lezioni terminate.

Insegnamenti verranno erogati utilizzando la modalità Microsoft Teams*:

Bilancio e analisi economico-finanziaria (il prof. Marinò ha inviato agli iscritti al 2° anno, all’indirizzo di posta elettronica @studenti.uniss.it, una e-mail di invito a partecipare alla classe virtuale: prima lezione martedì 10 marzo ore 15) – lezioni terminate;

Comportamento organizzativo e DSSLAB (è stato inviato messaggio su comunicati e ricevimento studenti del sito edisea: prima lezione 10 marzo ore 15 Virili e 13 marzo ore 8:30 Costarelli) – lezioni terminate;

Comunicazione e media digitali (la prof.ssa Iannelli ha inviato e-mail agli studenti che hanno l’esame a libretto: prima lezione mercoledì 11 marzo ore 12) – lezioni terminate;

Diritto privato – cognomi N-Z del prof. Nervi (è stata inviata e-mail a tutti gli iscritti al 1° anno di invito a partecipare alla classe virtuale: prima lezione lunedì 9 marzo ore 15) – lezioni terminate;

Diritto privato – cognomi A-M del prof. Ferro-Luzzi (è stata inviata e-mail a tutti gli iscritti al 1° anno di inviato a partecipare alla classe virtuale: prima lezione lunedì 16 marzo pomeriggio – le lezioni verranno registrate e resteranno discponibili agli studenti anche nei giorni successivi) – lezioni terminate;

Diritto dei contratti (è stata inviata e-mail a tutti gli studenti con l’esame a libretto di invito a partecipare alla classe virtuale: prima lezione 10 marzo ore 10) – lezioni terminate;

Diritto dei trasporti (il docente ha inserito gli iscritti alla classe virtuale: prima lezione mercoledì 11 marzo 2020) – lezioni terminate;

Diritto e benessere del prof. Ferro-Luzzi (è stata inviata e-mail a tutti gli iscritti al 1° anno di inviato a partecipare alla classe virtuale: prima lezione martedì 17 marzo pomeriggio – le lezioni verranno registrate e resteranno discponibili agli studenti anche nei giorni successivi) – lezioni terminate;

Diritto industriale (è stata inviata una e-mailì a tutti gli studenti che hanno l’esame a libretto: prima lezione di prova lunedì 27 aprile 2020) – lezioni terminate;

Econometria (come da e-mail della prof.ssa Pulina: prima lezione ) – lezioni terminate;

Economia e gestione delle imprese (è stato inviato codice del corso a tutti gli studenti del 2° anno: prima lezione giovedì 19 marzo) – lezioni terminate;

Finanza aziendale (come da e-mail del prof. Carosi inviata a tutti gli studenti del terzo anno in corso: prima lezione 6 aprile 2020) – lezioni terminate;

Laboratorio di economia e finanza (è stata inviata una e-mail a tutti gli studenti che hanno l’esame a libretto: prima lezione di prova lunedì 9 marzo ore 12) – lezioni terminate;

Laboratorio d’impresa (è stata inviata una e-mail a tutti gli studenti del secondo anno curriculum General management: lezioni fissate in base alla disponibilità del docente. Gli avvisi relativi alle lezioni sono pubblicati dentro il Team) – lezioni terminate;

Laboratorio di valutazione economica delle decisioni (è stata inviata e-mail a tutti gli studenti che hanno l’esame a libretto: prima lezione lunedì 16 marzo 2020) – lezioni terminate; 

Macroeconomia (corso avanzato) – il docente ha inserito i frequentanti nel Team. prima lezione martedì 10 marzo 2020 – lezioni terminate;

Microeconomia – a corsi unificati (verrà inviata e-mail a tutti gli studenti del 1° anno di corso con il codice di partecipazione alla classe virtuale: prima lezione martedì 17 marzo ore 10) – lezioni terminate;

Organizzazione aziendale (è stato inviato messaggio su comunicati e ricevimento studenti del sito edisea: prima lezione 10 marzo ore 12) – lezioni terminate;

Politica economica (la prof.ssa Biagi invierà e-mail agli studenti del terzo anno: prima lezione giovedì 12 marzo ore 12) – lezioni terminate;

Programmazione e controllo (è stata inviata una e-mail a tutti gli iscritti al 3° anno di invito a partecipare alla classe virtuale: prima lezione martedì 10 marzo ore 10) – lezioni terminate;

Sistemi di gestione integrati della qualità (è stata inviata una e-mail a tutti gli iscritti al 1° anno di invito a partecipare alla classe virtuale: prima lezione giovedì 19 marzo ore 17) – lezioni terminate;

Statistica – a corsi unificati (è stata inviata e-mail a tutti gli iscritto al 1° anno anno con il codice per partecipare alla lezione virtuale: prima lezione mercoledì 11 ore 17) – lezioni terminate;

Strumenti finanziari (è stata inviata e-mail a tutti gli studenti che hanno l’esame a libretto: prima lezione lunedì 16 marzo ore 17) – lezioni terminate;

Tecnica professionale e revisione aziendale (è stata inviata e-mail a tutti gli iscritto al 2° anno anno di CALP con il codice per partecipare alla lezione virtuale: prima lezione martedì 24 ore 10) – lezioni terminate.

Insegnamenti verranno erogati caricando le videolezioni sulla pagina del corso presente su edisea.uniss.it:

Diritto delle crisi d’impresa (il docente inserirà del materiale sulla cartella del corso su edisea.uniss.it; prima lezione 13 marzo pomeriggio) – lezioni terminate.

 

SEDE DI OLBIA:

Politica dell’ambiente (come da accordi con gli studenti frequentanti la lezione si svolge via Skype) – lezioni terminate;

Finanza aziendale corso avanzato (è stata inviata una e-mail agli iscritti al 1° anno di Economia aziendale – curriculum Tourism management) – lezioni terminate;

Marketing digitale e revenue management (il docente ha iscritto gli studenti alla classe virtuale e svolge lezioni via Skype).

Laboratorio di lingua inglese (lezione via Skype)

Metodi previsionali per l’analisi dei mercati turistici (il docente ha iscritto gli studenti alla classe virtuale).

Geografia economica e del turismo (dalla settimana del 23 marzo 2020)

Diritto privato (dalla settimana del 23 marzo 2020)

Diritto del turismo (dalla settimana del 23 marzo 2020)

Matematica finanziaria (dalla settimana del 30 marzo 2020)

Risorse e ambiente (dalla settimana del 23 marzo 2020)

Marketing strategico per il turismo (dalla settimana del 23 marzo 2020)

Diritto della navigazione (dalla settimana del 30 marzo 2020)

Turismo e paesaggio della Sardegna (dalla settimana del 30 marzo 2020)

 

Pagina costantemente aggiornata

Le lezioni e gli esami previsti fino al termine dell’emergenza sanitaria si svolgeranno in modalità a distanza.

 

Cari studenti,

in questa particolare emergenza, l'Ateneo si è attrezzato per erogare le lezioni in modalità sincrona (Microsoft Teams) e asincrona (Moodle). Sappiamo che per seguire le attività didattiche a distanza è necessaria un'adeguata connessione internet (soprattutto per la modalità sincrona), pertanto volevamo ricordarvi che:
- se non disponete di una connessione stabile, potete optare per la didattica su moodle, e per quanto riguarda le lezioni erogate su teams chiedere al docente che provveda alle registrazioni della lezione, in modo tale da poterla seguire successivamente
- se non disponete di sufficienti Giga per seguire le lezioni, vi consigliamo di modificare il vostro piano tariffario, in questo momento gli operatori offrono diverse offerte e promozioni (anche attivabili online o telefonicamente) proprio per il momento di emergenza.
Attualmente la normativa nazionale e comunale prescrive condizioni particolarmente stringenti per poter uscire di casa, e non è pertanto possibile al momento mettere a disposizione delle aule informatiche dedicate.