Iscrizione NUOVI studenti Corsi di laurea TRIENNALE

Test ingresso Lauree Triennali

test

Il D.M.270/2004 prevede che per accedere ai corsi di laurea di primo livello (triennale) sia necessaria un'adeguata preparazione iniziale, che per i nostri corsi di laurea, viene verficata attraverso lo svolgimento e il superamento del test d'ingresso.

Il test d'ingresso si svolgerà venerdì 8 settembre 2017 alle ore 9 sia presso la sede di Sassari che presso la sede di Olbia

Presso la sede di Sassari i test si svolgeranno nell’aula B3 (Stabile di via muroni 25) e in aula POR (stabile di corso Angioi 2/B). La suddivisione delle aule e dei turni verrà pubblicata su questa pagina il 7 Settembre 2017.

È POSSIBILE ISCRIVERSI AL TEST FINO AL 5 SETTEMBRE 2017 CLICCANDO QUI

Corsi per i quali è previsto il test
Economia e Management
Economia e Management del turismo (SEDE DI OLBIA)

Il test è gratuito e consiste in una serie di domande a scelta multipla di Logica, Comprensione verbale e Matematica. A seguito del test vengono pubblicati gli esiti distinguendo tra Idonei in Italiano, NON Idonei in Italiano, Idonei in Matematica e NON Idonei in Matematica.

Il test d’ingresso ha una durata totale di 90 minuti. In quest’arco di tempo lo studente dovrà rispondere a 30 domande suddivise in tre sessioni.
Il candidato ha 30 minuti di tempo per rispondere alle domande di logica, 30 minuti per comprensione verbale, 30 minuti di tempo per rispondere alle domande di matematica.
Ogni sessione sarà così suddivisa:
10 domande di logica (esempi di domande);
10 domande di italiano relative a due testi diversi (esempi di testo);
10 domande di matematica.
Allo scadere del tempo destinato a ciascuna area (30 minuti) ogni candidato dovrà passare a quella successiva, anche se non ha ancora risposto a tutte le domande.
Ogni candidato dovrà presentarsi al test con un regolare documento di identità e con una penna. Chiunque si presenti senza documento non potrà sostenere il test.

Per le conoscenze di logica e comprensione verbale non ci sono testi o indicazioni particolari ma di seguito è possibile scaricare dei fac-simile:
esempio test di logica; esempio test di comprensione verbale. Per quanto riguarda il test di matematica il programma è quello delle scuole superiori, con particolare riguardo ai seguenti argomenti: equazioni e  disequazioni di 1° e di 2° grado; grafici di funzioni elementari; insieme di numeri reali; geometria della retta e  della parallela.

GLI STUDENTI CHE NON SOSTERRANNO IL TEST D'INGRESSO nell'a.a. 2017/2018 E QUELLI CHE RISULTERANNO NON IDONEI IN UNA O ENTRAMBE LE MATERIE SARANNO  STUDENTI DEBITORI ovvero avranno un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).
Chi non colma il debito (OFA) non potrà iscriversi al 2° anno (ma per l'a.a. 2018/2019 verrà iscritto come ripetente).

N.B Si ricorda che sono esentati dall'obbligo di sostenere il test:
1. gli studenti che hanno conseguito al diploma una votazione maggiore o uguale a 95/100, purchè abbiano svolto un COLLOQUIO con il Direttore del Dipartimento nell'a.a. 2016/2017 (occorre pertanto iscriversi al test d'ingresso. Si riceverà una e-mail di convocazione al colloquio con il Direttore dopo la scadenxza delle iscrizioni al test).
I candidati meritevoli, con voto di diploma almeno pari a 95/100 saranno convocati a Sassari e ad Olbia.
2. gli studenti che, effettuando un passaggio da altro corso di laurea, un trasferimento da altro Ateneo oppure un'abbreviazione di corso, ottengano almeno il riconoscimento di un esame, previa comunicazione, tramite email, almeno una settimana prima del test.

SI RICORDA CHE L'ISCRIZIONE AL TEST E L'IMMATRICOLAZIONE SONO DUE PROCEDURE DISTINTE.

LE INFORMAZIONI PER LE IMMATRICOLAZIONI SONO ORA DISPONIBILI AL SEGUENTE LINK: www.uniss.it;

PER TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE A TASSE E IMMATRICOLAZIONI CONSULTARE IL REGOLAMENTO CARRIERE STUDENTI 2017/18

Per maggiori informazioni sull’iscrizione al test d’ingresso ed eventuali problemi, scriverte a helpecon@uniss.it

Vedi anche