Iscrizione NUOVI studenti Corsi di laurea TRIENNALE

Test ingresso Lauree Triennali

test

Il D.M.270/2004 prevede che per accedere ai corsi di laurea di primo livello (triennale) sia necessaria un'adeguata preparazione iniziale, che per i nostri corsi di laurea, viene verficata attraverso lo svolgimento e il superamento del test d'ingresso.

GLI STUDENTI CHE NON SOSTERRANNO IL TEST D'INGRESSO nell'a.a. 2017/2018 E QUELLI CHE RISULTERANNO NON IDONEI IN UNA O ENTRAMBE LE MATERIE SARANNO STUDENTI DEBITORI ovvero avranno un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).

Il debito formativo (OFA) si potrà colmare con il superamento del prossimo test, che si terrà:

• Presso la sede di OLBIA il 13 Ottobre 2017 (iscrizione consentita dal 14 settembre al 10 ottobre 2017: ISCRIZIONI CHIUSE)
  • Presso la sede di Sassari il 6 Novembre 2017 (iscrizione consentita dal 16 ottobre al 1° novembre 2017: LINK ISCRIZIONE )

Gli studenti in possesso di certificazione DSA sono pregati di mettersi in contatto con la segreteria didattica (helpecon@uniss.it) dopo l’iscrizione al test per concordare le modalità di scolgimento del test.

Si ricorda che è possibile immatricolarsi ai corsi di laurea magistrali fino al 17 ottobre 2017.

Gli studenti che risultano essere NON IDONEI in una materia, saranno tenuti a colmare il debito SOLO in quella materia svolgendo un test relativo SOLO a quella parte, sempre nelle date sopra indicate.

Chi, nell’Anno Accademico 2017/2018  non avesse mai sostenuto il test d'ingresso oppure non avesse recuperato le non idoneità, dovrà seguire le  seguenti indicazioni:

1. - iscritti al corso di laurea in Economia e management:

la modalità di assolvimento del Debito formativo, attribuito a tutti gli immatricolati che non siano considerati meritevoli o per cui non sono stati riconosciuti dei crediti da precedenti carriere, consiste nell’acquisizione, entro settembre 2018, di almeno 24 CFU per gli studenti iscritti full-time o nel conseguimento, sempre entro settembre 2018, di almeno 9 CFU per gli studenti iscritti part-time. Coloro che non colmassero il debito, qualora si iscrivessero per l'a.a. 2018/2019 verrebbero iscritti come studenti ripetenti.

1. - iscritti al corso di laurea in Economia e management del turismo (OLBIA):

la modalità di recupero del Debito formativo consiste nel superamento, entro ottobre 2018, di almeno tre esami del primo anno di cui uno quantitativo per gli studenti iscritti full-time e nel superamento, sempre entro ottobre 2018, di almeno un esame per gli studenti iscritti part-time.

Chi non colma il debito (OFA) non potrà iscriversi al 2° anno (ma per l'a.a. 2018/2019 verrà iscritto come ripetente).

N.B Si ricorda che sono esentati dall'obbligo di sostenere il test:
1. gli studenti che hanno conseguito al diploma una votazione maggiore o uguale a 95/100, purchè abbiano svolto un COLLOQUIO con il Direttore del Dipartimento nell'a.a. 2017/2018 (occorre pertanto iscriversi al test d'ingresso).
I candidati meritevoli, con voto di diploma almeno pari a 95/100 saranno convocati a Sassari e ad Olbia.
2. gli studenti che, effettuando un passaggio da altro corso di laurea, un trasferimento da altro Ateneo oppure un'abbreviazione di corso, ottengano almeno il riconoscimento di un esame, previa comunicazione, tramite email, almeno una settimana prima del test.

ESITI TEST DELL’8 settembre 2017

ESITI TEST DEL 13 ottobre 2017 (sede di Olbia)

Esiti ENTRY Test inglese del 29 settembre 2017

Corsi per i quali è previsto il test
Economia e Management
Economia e Management del turismo (SEDE DI OLBIA)

Il test è gratuito e consiste in una serie di domande a scelta multipla di Logica, Comprensione verbale e Matematica. A seguito del test vengono pubblicati gli esiti distinguendo tra Idonei in Italiano, NON Idonei in Italiano, Idonei in Matematica e NON Idonei in Matematica.

Il test d’ingresso ha una durata totale di 90 minuti. In quest’arco di tempo lo studente dovrà rispondere a 30 domande suddivise in tre sessioni.
Il candidato ha 30 minuti di tempo per rispondere alle domande di logica, 30 minuti per comprensione verbale, 30 minuti di tempo per rispondere alle domande di matematica.
Ogni sessione sarà così suddivisa:
10 domande di logica (esempi di domande);
10 domande di italiano relative a due testi diversi (esempi di testo);
10 domande di matematica.
Allo scadere del tempo destinato a ciascuna area (30 minuti) ogni candidato dovrà passare a quella successiva, anche se non ha ancora risposto a tutte le domande.
Ogni candidato dovrà presentarsi al test con un regolare documento di identità e con una penna. Chiunque si presenti senza documento non potrà sostenere il test.

Per le conoscenze di logica e comprensione verbale non ci sono testi o indicazioni particolari ma di seguito è possibile scaricare dei fac-simile:
esempio test di logica; esempio test di comprensione verbale. Per quanto riguarda il test di matematica il programma è quello delle scuole superiori, con particolare riguardo ai seguenti argomenti: equazioni e  disequazioni di 1° e di 2° grado; grafici di funzioni elementari; insieme di numeri reali; geometria della retta e  della parallela.

SI RICORDA CHE L'ISCRIZIONE AL TEST E L'IMMATRICOLAZIONE SONO DUE PROCEDURE DISTINTE.

LE INFORMAZIONI PER LE IMMATRICOLAZIONI SONO ORA DISPONIBILI AL SEGUENTE LINK: www.uniss.it;

PER TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE A TASSE E IMMATRICOLAZIONI CONSULTARE IL REGOLAMENTO CARRIERE STUDENTI 2017/18

Per maggiori informazioni sull’iscrizione al test d’ingresso ed eventuali problemi, scriverte a helpecon@uniss.it

Vedi anche