Master in Economia e Management delle Assicurazioni – EMASS

Master Universitario di I livello in Economia e Management delle Assicurazioni

EMASS

Il Master Universitario di I livello in Economia e Management delle Assicurazioni ha lo scopo di formare ed aggiornare futuri professionisti che vogliano approfondire le proprie conoscenze nel settore delle assicurazioni, della finanza, della gestione del rischio e della consulenza a livello globale, fornendo una specializzazione mirata ad un’analisi preliminare del rischio da assicurare, alla ricerca sul mercato di copertura e alle migliori soluzioni commerciali.

Il Master, unitamente alle competenze tecniche, propone un approccio manageriale al business assicurativo, finanziario e del risk management, sviluppando le capacità gestionali, relazionali e personali (capacità di analisi, di organizzazione, di decision-making, di leadership e di team working), che consentano di gestire al meglio le reti commerciali e il rapporto con i clienti.

  • Finalità e obiettivi

Il programma formativo prevede la partecipazione di docenti provenienti dal mondo operativo e accademico che, erogando contenuti teorici, tecnici e manageriali, rendono unico il Master a livello nazionale.

Il master EMASS consente inoltre di acquisire sia crediti formativi universitari sia crediti formativi professionali, una specifica preparazione idonea ad affrontare l’esame per l’iscrizione alla sezione A e B del RUI (Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi) e di acquisire il titolo di Agente di Assicurazione o Broker di Assicurazione.

  • Destinatari

Il Master EMASS è un master di I livello ed è rivolto sia a neolaureati sia a soggetti che operano nel settore assicurativo con diverse qualifiche, che sono interessati ad intraprendere un percorsi formativo di alta qualificazione professionale.

Il Master si avvale del finanziamento di n. 10 esenzioni a copertura parziale delle tasse di iscrizione, dell’importo pari ad € 3.100,00 ciascuna, messe a disposizione dei corsisti che si trovino nello stato di inoccupato/disoccupato alla data di pubblicazione del presente bando e siano in possesso dei requisiti di cui all’art. 17 del presente bando. Il numero di esenzioni potrebbe essere incrementato in funzione di ulteriori finanziamenti a supporto del Master.

 

Bando di partecipazione - Scadenza 7 Giugno 2019

Bando EMASS – SCADENZA ORE 13 DEL 7 GIUGNO 2019

Maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione e selezione collegarsi alla pagina del sito di Ateneo dedicata e raggiungibile dal seguente link.

STRUTTURA del MASTER

  • Organizzazione didattica

Il Master Universitario, ha una durata di un anno ed è articolato in attività didattiche frontali, attività di studio individuale, laboratorio e attività di predisposizione della tesi di master (project work) e di stage.

L’erogazione dell’attività formativa sarà svolta prevalentemente presso l’Ateneo di Sassari.

Nel percorso formativo del Master Universitario in “Economia e Management delle Assicurazioni”, le attività didattiche obbligatorie, per complessive 500 ore, sono articolate in lezioni ed esercitazioni pratiche relative ai vari moduli, discussione di casi concreti, seminari, impartiti da docenti universitari e in dipendenza di eventuali esigenze formative anche da dirigenti pubblici e di aziende private, professionisti ed esperti del settore assicurativo.

Si prevede l’obbligo di uno stage, nel rispetto della normativa vigente, per un periodo non inferiore a 250 ore per tutti gli iscritti al Master

Amissima Assicurazioni

Il Master EMASS è svolto in collaborazione con la società AMISSIMA Assicurazioni S.P.A.