Venerdì, 17 Settembre 2021

Scuola di Ecologia ed Economia (SEE)

Il 24 settembre 2021 riparte la Scuola di Ecologia ed Economia (SEE), iniziativa promossa dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali nell’ambito del PROGETTO DI SVILUPPO 2018-2022 DIPARTIMENTO DI ECCELLENZA, con la collaborazione dell’Ente Parco Nazionale dell'Asinara, del CRENoS (Centro Ricerche Economiche Nord-Sud), del CONISMA (Consorzio interuniversitario scienze del mare - sede di Genova), del CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici - sede di Sassari) e del CNR-IBE (Istituto per la Bio Economia - Sassari) e con il patrocinio del Ministero della Transizione ecologia e dell’Assessorato all’Ambiente della Regione Sardegna.

Questa quinta edizione della scuola si svolgerà on-line con lezioni e attività formative che e impegnano lo studente in una giornata di didattica frontale e due ore di richiamo infrasettimanale, complessivamente per quattro settimane distribuite nel periodo 11 ottobre - 30 novembre 2021, dedicate rispettivamente a quattro blocchi tematici:

1) Fondamenti di Economia ed Ecologia;

2) Valutazione ecologica;

3) Valutazione economica;

4) Valutazione dei rischi connessi ai cambiamenti climatici.

Chi può partecipare:

1) Personale delle amministrazioni pubbliche impegnato tanto nella salvaguardia e valorizzazione del patrimonio naturale quanto nella valutazione delle politiche di sviluppo locale;

2) Chi collabora, anche dall'esterno, con aree marine protette, parchi di interesse nazionale e regionale, oasi naturalistiche, agenzie ambientali, etc.;

3) Studenti in possesso di laurea triennale che intendono approfondire il loro profilo professionale all'incrocio fra scienze naturali e scienze economiche. Chi frequenta la scuola con profitto potrà ottenere il riconoscimento di 3 CFU (crediti formativi unitari).

Principali date e scadenze:

24 settembre 2021, h 09:30:

WORKSHOP GRATUITO INTRODUTTIVO, in modalità mista, rivolto all'ampia platea di decisori pubblici, attori locali, operatori del Parco presso la sede dell'Ente Parco dell'Asinara a Porto Torres.

4 ottobre 2021:

SCADENZA ISCRIZIONI alla Scuola di Ecologia ed Economia. Il giorno seguente verranno resi noti i nominativi dei candidati ammessi, i quali dovranno confermare la loro accettazione effettuando tramite bonifico il pagamento del contributo di iscrizione di €50 a favore del Disea - Università di Sassari;

11 ottobre 2021:

INIZIO LEZIONI e altre attività formative, distribuite su due giornate alla settimana nel periodo 11 ottobre - 30 novembre 2021.