Mercoledì, 7 Luglio 2021

Shangai Ranking: UNISS scala la classifica

Secondo l’edizione 2021 dello Shanghai Ranking, redatto considerando 300 università a livello internazionale, l’Università degli Studi di Sassari risulta 124° nella categoria “Tourism and Hospitality Management”, salendo così di ben 23 posizioni rispetto all’edizione 2019 e collocandosi prima di altre importanti sedi universitarie italiane e straniere.

In particolare, tra le italiane risulta posizionarsi al terzo posto, solamente dopo la Libera Università di lingue e comunicazione IULM MILANO (64°) e l’Università di Bologna (103) ma prima della Free University Bozen-Bolzano (175°), dell’Università Bocconi (189°) e dell’Università di Cagliari (241°).

La classifica delle sedi universitarie è realizzata considerando quattro indicatori:

1. numero delle pubblicazioni realizzate dall’istituzione accademica nella categoria “tourism and hospitality management”;
  2. l’impatto della ricerca come evidenziato dal calcolo del “Category Normalised Citation Impact - (CNCI)”, calcolato come il rapporto tra le citazioni dei paper pubblicati dai ricercatori di una certa istituzione accademica nella categoria “tourism and hospitality management” e il numero delle citazioni medie dei paper nella stessa categoria;
  3. le collaborazioni internazionali, misurate come il numero delle pubblicazioni realizzate con autori da ricercatori di almeno due paesi diversi;
  4. gli AWARD, che nel caso della categoria “tourism and hospitality management” considera esclusivamente se la specifica sede universitaria si sia aggiudicata il “UNWTO Ulysses Award”.

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali è orgoglioso di contribuire a tale risultato grazie all’attività che i suoi ricercatori realizzano, attivando numerose collaborazioni internazionali, su tematiche di “Tourism and Hospitality management”. Un’attività di ricerca che, a sua volta, viene valorizzata all’interno dei percorsi formativi che il Dipartimento eroga in ambito turistico, garantendo sempre standard di elevata qualità.