Iscrizione ai corsi di laurea magistrali DiSea

Il DiSea offre i seguenti corsi di laurea magistrali:

Economia (classe di laurea magistrale LM-56-R)
Economia aziendale (classe di laurea magistrale LM-77-R)
Innovation management for sustainable tourism (classe di laurea magistrale LM-77-R)

Per procedere con l'immatricolazione ai corsi di laurea magistrali di cui sopra, occorre:
•    essere in possesso di un titolo di laurea (di almeno I livello), conseguito entro il 31 dicembre 2025;
•    superare il colloquio di verifica della personale preparazione del candidato comprendente la verifica delle conoscenze di base richieste come requisiti curriculari (di cui alla sezione link utili) + un test a risposta multipla di conoscenza della lingua inglese + colloquio motivazionale.

Il primo colloquio di accesso ai corsi di laurea magistrali del DiSea si è svolto in data 8 e 11 settembre 2025. Il prossimo colloquio si terrà il 29 ottobre 2025 ore 10 per l’accesso ai CDS in Economia ed in Economia aziendale e il 30 ottobre 2025 ore 10,00 per l’accesso al CDS in Innovation management for sustainable tourism. Le iscrizioni al colloquio di ottobre sono aperte dal 17/09/2025 al 26 ottobre 2025. Gli incontri si svolgeranno a distanza su g-meet e il link verrà inviato a tutti gli iscritti al colloquio il giorno precedente al colloquio.

Il terzo e ultimo colloquio di accesso si terrà a gennaio 2026 su G-meet e sarà possibile iscriversi da metà dicembre 2025.

Per poter accedere al colloquio è necessario:

  1. aver conseguito il titolo di laurea al momento del sostenimento del colloquio;
  2. effettuare la registrazione al Self.Studenti UNISS (per gli studenti provenienti da altri Atenei), ovvero, verificare che si riesca ancora ad accedere (per gli studenti UNISS);
  3. iscriversi (entro il 26 ottobre 2025) al concorso di ammissione al corso di laurea magistrale prescelto (“Segreteria” => “Concorsi di ammissione” del Self-studenti) allegando, nell’apposita schermata, l’elenco degli esami sostenuti con indicazione del Settore Scientifico Disciplinare e dei CFU maturati per ciascuno di essi.
    Per gli studenti UNISS: è possibile scaricare il documento dal Self.Studenti (carriera triennale) sezione “Segreteria” => “Certificati/Domande/Autodichiarazioni” => “Autodichiarazione laurea con esami”.
  4. presentarsi a sostenere il colloquio per il quale ci si è iscritti;
  5. immatricolarsi al corso di laurea magistrale: è consentito procedere solo ed esclusivamente dopo il superamento del colloquio ed entro il 15 gennaio 2026;
  6. pagare le tasse per perfezionare l’immatricolazione.

Le modalità di svolgimento dei colloqui di accesso verranno comunicate direttamente agli iscritti ai relativi concorsi di ammissione dopo la scadenza del termine per la presentazione delle relative domande.

Per riuscire a svolgere il test d’ingresso occorre possedere un PC con rete, telecamera e microfono collegati e funzionanti. L’uso del tablet può avvenire solo se integrato con l’uso di un altro dispositivo che consenta di poter visualizzare il candidato durante lo svolgimento del test di inglese nell’apposita piattaforma. Per lo svolgimento del colloquio occorre essere presenti al collegamento previsto solitamente dalle 9:30 alle 11:30.

Si consiglia, per tutti gli interessati che provengono da altri corsi di laurea e/o da altri Atenei, di contattare la Dott.ssa Pes (bpes@uniss.it) per verificare la sussistenza dei requisiti curriculari e prendere visione delle conoscenze di base richieste per l’accesso al corso di laurea magistrale prescelto.

Ai sensi dell'art. 6 comma 2 del DM 270/04 non è consentita l'iscrizione con debito: chi non ha acquisito tutti i crediti previsti tra i requisiti curriculari di accesso nella precedente carriera non potrà superare il colloquio senza dimostrare di conoscere le materie previste tra i requisiti curriculari e necessarie per poter seguire con profitto il corso di laurea di II livello).