Dipartimento

Alt agraria

Il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell'Università di Sassari risponde alla domanda di formazione avanzata e di ricerca scientifica che proviene dalla realtà socio-economica e dal sistema produttivo del Paese e della Regione. È impegnato a formare laureati e giovani studiosi, per contribuire alla diffusione della conoscenza superiore e al progresso culturale ed economico del territorio.

Istituita a Sassari nel 1990 come Facoltà di Economia e Commercio, raggiunge un traguardo importante nell'anno accademico 1994/1995, quando il Comitato Tecnico Ordinatore viene sostituito dal Consiglio di Facoltà. A seguito della riforma dell'ordinamento didattico, dal 2001 procede ad un completo rinnovo della propria offerta formativa, assumendo la denominazione di Facoltà di Economia.

Diventa, infine, Dipartimento di Scienze economiche e aziendali nel 2011, dalla fusione tra la Facoltà di Economia e il Dipartimento di economia, impresa e regolamentazione.

L'offerta formativa del Dipartimento è articolata in Corsi di Laurea triennale e Corsi di laurea Magistrale. 
Attualmente, i Corsi di Laurea attivi sono:

  • Corso di Laurea in Economia e management
  • Corso di Laurea in Economia e management del Turismo (con sede ad Olbia)
  • Corso di Laurea Magistrale in Economia
  • Corso di Laurea Magistrale in Economia aziendale 

Resta comunque la possibilità per gli studenti iscritti al corso di laurea quadriennale in Economia e commercio (ad esaurimento) e agli studenti ancora iscritti nei vecchi Corsi di Laurea erogati dal DiSea di concludere il proprio percorso formativo.

Una realtà dinamica per una formazione di livello internazionale

Il Dipartimento agisce in sinergia con gli operatori economici del territorio, con il mondo produttivo in generale, con le associazioni di categoria maggiormente rappresentative delle imprese e con gli ordini professionali. Lo sviluppo dell'offerta formativa e la ricerca scientifica si fondano inoltre su solidi rapporti instaurati con altri Dipartimenti dell'Ateneo, con altre Università italiane e straniere, con centri di ricerca della Sardegna, nazionali ed internazionali.

Il corpo docente del Dipartimento aggrega attualmente oltre 50 ricercatori e si presenta come struttura didattica e di ricerca coerente rispetto all’offerta formativa. L'età media del corpo docente, inferiore a 50 anni, l'eccellenza della ricerca scientifica svolta e la formazione internazionale di gran parte degli stessi garantiscono allo studente un curriculum di qualità molto elevata. Allo studente viene inoltre offerta la possibilità di scambi culturali, stages e periodi formativi presso istituzioni e aziende nazionali ed internazionali.

In tutti gli esercizi ministeriali di valutazione della ricerca, il DiSea ha conseguito risultati superiori alle mediane nazionale di riferimento.

Nel 2017 è stato inserito dal Ministero tra i Dipartimenti delle Università Statali che si caratterizzano per l’eccellenza nella qualità della ricerca e nella progettualità scientifica, organizzativa e didattica, come stabilito dall’art. 1, commi 314-337 della legge 11 dicembre 2016, n.232, ricevendo un finanziamento di 5,4 milioni di euro.