Laurea Triennale in Economia, Impresa e Sostenibilità (Immatricolazioni dall'A.A. 2025/26)

Il corso di laurea in Economia, Impresa e Sostenibilità (DM 270/04) è attivo dall'a.a. 2025/2026.

Il Corso di laurea in Economia, Impresa e Sostenibilità (Economics, Business and Sustainablity) appartiene alla Classe L-18-R Scienze dell'economia e della gestione aziendale e alla classe L-33-R Scienze economiche.

Modalità di accesso: Il corso di Laurea in Economia, Impresa e Sostenibilità è ad accesso libero. Il D.M.270/2004 prevede però, che per accedere al corso di laurea siano verificate le conoscenze iniziali attraverso lo svolgimento e il superamento del test d'ingresso.

Obiettivi formativi: Il Corso di Laurea in Economia, impresa e sostenibilità ha alla base un progetto culturale e scientifico comune alle due classi di laurea, finalizzato a formare figure professionali in grado di confrontarsi con le sempre più complesse problematiche delle imprese e dell’economia nella società contemporanea.

Sbocchi occupazionali: La laurea in Economia, impresa e sostenibilità consente l’acquisizione una solida formazione interdisciplinare in ambito aziendale, economico, giuridico e quantitativo, tale da dischiudere una pluralità di prospettive occupazionali. Il laureati potranno accedere ad impieghi presso: imprese agro-alimentari, di produzione e di servizi; imprese che operano nell’ambito dell’economia circolare; imprese di consulenza nelle diverse aree di management (amministrativa/finanziaria/operations/ marketing); centri di servizi reali alle imprese; enti e amministrazioni pubbliche, enti locali, parchi, aziende pubbliche, aziende di servizi che operano nel settore dei servizi pubblici di interesse generale. Il laureato potrà coadiuvare le aziende nel rispetto della conformità ai requisiti di tutela ambientale e di rendicontazione sociale.

Alcuni consigli: Vademecum per le matricole, piccola guida che offre dei consigli/spunti applicativi che possono aiutare i giovani studenti nel muovere i primi passi nel mondo universitario è visionabile tra i link utili.

Piano di studi: Il piano degli studi, articolato nei tre anni di corso, è riportato nel file (vedi link utili)

  Primo anno

 

settoreinsegnamentocfu
IUS/01-09Istituzioni di Diritto Pubblico e Privato9
SECS-P/01Principi di Economia9
SECS-P/07Elementi di Economia Aziendale9
SECS-S/01Statistica e Analisi dei Dati9
SECS-S/06Matematica per l'Economia e la Finanza9
INF/01Informatica6
L-LIN/12Inglese9

 

                                                    secondo anno
 

settoreinsegnamentocfu
SECS-P/02Economia dei mercati digitali9
SECS-P/09Finanza Sostenibile e ESG6
SECS-P/03Economia Ambientale9
SECS-P/07Reporting e Misure del Valore Sostenibile9
SECS-P/13Certificazione della sostenibilità9
IUS/10Diritto dell'Ambiente6
SECS-S/05Fondamenti di Machine Learning6
 UN ESAME A SCELTA TRA I SEGUENTI DUE 
IUS/06Diritto dei Trasporti e della Mobilità6
IUS/04Diritto dell'Impresa Sostenibile6

 

                                                    terzo anno
 

settoreinsegnamentocfu
SECS-P/12Economia e analisi delle Disuguaglianze9
SECS-S/04Demografia9
SECS-P/08Marketing digitale e sostenibile9
M-GGR/02Politiche e strumenti della governance territoriale9
 UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA I SEGUENTI DUE 
SECS-P/11Intermediari finanziari e sostenibilità6
SPS/08Comunicazione, Media e Sostenibilità6
***crediti liberi (attività a scelta dello studente)12
***GAP [Ulteriori attività formative – (art. 10, comma 5, lettera d)]3
***Prova finale3

 

Lo studente può sostenere come insegnamento libero, a parità di crediti, qualunque insegnamento attivato ed erogato da corsi di primo livello, purché non già ricompreso nel piano di studi del corso di laurea. Per la scelta degli insegnamenti liberi consultare il Manifesto agli studi dell’anno in cui si sostengono.

Propedeuticità:

a. Istituzioni di diritto pubblico e privato rispetto a tutti gli insegnamenti dell’area giuridica del secondo anno (Diritto dell’ambiente, Diritto dei trasporti e della mobilità, Diritto dell’impresa sostenibile);

b. Principi di economia aziendale rispetto a tutti gli insegnamenti dell’area aziendale del secondo anno (Finanza sostenibile e ESG, Reporting e misure del valore sostenibile, Certificazione della sostenibilità);

c. Principi di economia rispetto a tutti gli insegnamenti dell’area economica del secondo anno (Economia dei mercati digitali, Economia ambientale);

d. Statistica e analisi dei dati rispetto a tutti gli insegnamenti dell’area quantitativa del secondo anno (Fondamenti di machin learning).

Anche là dove non siano previsti come propedeutici, si consiglia di superare gli esami di Matematica per l’economia e la finanza prima di sostenere qualunque esame delle aree aziendale, economica e quantitativa del secondo o del terzo anno.

Prova finale: si tratta di un breve elaborato descrittivo (dal peso di 3 CFU) redatto dallo studente sotto la guida di un docente del corso di studi e nella sua successiva discussione pubblica in seduta di laurea.