Laurea Triennale in Economia e management (L-18-R)

Economia e management (immatricolazioni dall'a.a. 2025/2026)

Il corso di laurea in Economia e management – nuovissimo ordinamento (DM 270/04) è attivo dall'a.a. 2025/2026 e appartiene alla Classe L-18-R Scienze dell'economia e della gestione aziendale.

Modalità di accesso: Il corso di Laurea in Economia e Management è ad accesso libero. Il D.M.270/2004 prevede però, che per accedere al corso di laurea siano verificate le conoscenze iniziali attraverso lo svolgimento e il superamento del test d'ingresso.

Obiettivi formativi: Il Corso di Laurea in Economia e management intende offrire una solida preparazione di base nelle scienze dell’economia e della gestione aziendale consentendo allo studente di acquisire gli strumenti fondamentali, di tipo metodologico ed analitico, necessari per comprendere sia la gestione e le principali funzioni di management di un'azienda moderna, sia il funzionamento del sistema economico e delle sue istituzioni.

Sbocchi occupazionali: La laurea in Economia e management consente l’acquisizione una solida formazione interdisciplinare in ambito economico, giuridico e quantitativo, tale da dischiudere una pluralità di prospettive occupazionali. In particolare, il laureato in Economia e management potrà svolgere numerosi compiti di coordinamento e operativi nelle funzioni amministrative e gestionali di aziende private e pubbliche. Egli potrà svolgere variegati compiti nella funzione amministrazione e finanza e controllo di gestione, occupandosi dell’intero sistema informativo contabile, sia per adempiere agli obblighi normativi con la regolare tenuta della contabilità generale per la redazione del bilancio di esercizio sia per fornire le informazioni necessarie a supportare il processo decisionale, interagendo così continuamente con i livelli apicali dell’azienda.

Alcuni consigli: Vademecum per le matricole, piccola guida che offre dei consigli/spunti applicativi che possono aiutare i giovani studenti nel muovere i primi passi nel mondo universitario è visionabile tra i link utili.

Piano di studi: Il piano degli studi, articolato nei tre anni di corso, è riportato nel file (vedi link utili)

Primo anno

 
settoreinsegnamentocfu
IUS/01-05Diritto privato9
SECS-P/01Microeconomia9
SECS-P/07Economia aziendale9
SECS-S/01Statistica9
SECS-S/06Matematica generale9
SECS-P/12Storia economica6
L-LIN/12Inglese per l’economia9

 Secondo anno                              

settoreinsegnamentocfu
IUS/04Diritto commerciale9
SECS-P/01Macroeconomia9
SECS-P/03Scienza delle finanze9
SECS-P/07Bilancio e analisi economico-finanziaria9
SECS-P/08Economia e gestione delle imprese9
SECS-S/06Matematica finanziaria6
IUS/09Diritto pubblico6
-GAP [Ulteriori attività formative – (art. 10, comma 5, lettera d)]3

Terzo anno
Percorso in Management
 

settoreinsegnamentocfu
SECS-P/11Banca e intermediari finanziari6
SECS-P/07Programmazione e controllo9
SECS-P/09Finanza aziendale9
SECS-P/13Tecnologia dei cicli produttivi9
SECS-P/10Organizzazione aziendale6
Un insegnamento a scelta tra i seguenti due:  
IUS/12Diritto tributario6
SPS/08Comunicazione strategica e relazioni pubbliche6
***crediti liberi (attività a scelta dello studente)12
***prova finale3

Terzo anno
Percorso in Economia
 

settoreinsegnamentocfu
SECS-P/11Banca e intermediari finanziari6
SECS-P/07Programmazione e controllo9
SECS-S/05Metodi statistici per l’analisi socio-economica6
SECS-P/02Politica economica e finanziaria9
SECS-P/06Econometria applicata9
Un insegnamento a scelta tra i seguenti due: 
SECS-P/01Economia industriale6
SECS-P/01Computational economics6
***crediti liberi12
***prova finale3

Propedeuticità:

a. Diritto privato rispetto a tutti gli insegnamenti dell’area giuridica del secondo anno (Diritto commerciale);

b. Economia aziendale rispetto a tutti gli insegnamenti dell’area aziendale del secondo anno (Bilancio, Economia e gestione delle imprese);

c. Microeconomia rispetto a tutti gli insegnamenti dell’area economica del secondo anno (Macroeconomia, Scienza delle finanze).

Anche là dove non siano previsti come propedeutici, si consiglia di superare gli esami di Matematica generale e di Statistica prima di sostenere qualunque esame delle aree aziendale, economica e quantitativa del secondo o del terzo anno.    

Lo studente può sostenere come insegnamento libero, a parità di crediti, qualunque insegnamento attivato ed erogato da corsi di primo livello, purché non già ricompreso nel piano di studi del corso di laurea. Per la scelta degli insegnamenti liberi consultare il Manifesto agli studi dell’anno in cui si sostengono.

Prova finale: si tratta di un breve elaborato descrittivo (dal peso di 3 CFU) redatto dallo studente sotto la guida di un docente del corso di studi e nella sua successiva discussione pubblica in seduta di laurea.